Pages

sabato 11 settembre 2010

LA SCOPERTA DELL'ACQUA

Vi segnalo il seguente articolo tratto da L'ESPRESSO n.37 del 16 settembre scritto da Tiziana Moriconi:

Se vi sentite assonnati e con la pressione sotto le scarpe, dimenticate gli energy drink: la vera bevanda rinfrancante è l'acqua, senza bisogno di aggiungere zucchero o altro. Secondo quanto accertato dai ricercatori del Vanderbilt University Medical Center (Tenesse, Usa), ne bastano pochi bicchieri per aumentare la pressione sanguigna e lo stato di allegria, e promuovere anche una perdita di peso. L'acqua aumenta infatti l'attività del sistema nervoso simpatico e, di  conseguenza, la spesa energetica. Inoltre funziona da vasocostrittore, prevenendo anche il ristagno del sangue nelle estremità del corpo.

Julia McHugh, sempre della Vanderbilt University School of Medicine, ha scoperto poi dove e come si verifica questo effetto fisiologico. Secondo i risultati dei studi, pubblicati su "Hypertension" , il meccanisco si instaurerebbe nello stomaco o nel primo tratto dell'intestino (duodeno), perchè la pressione aumenta anche se l'acqua viene introdotta direttamente in questi due organi.
Non sembrano avere alcun ruolo, inoltre, i sali disciolti, dal momento che la pressione non varia se si comministrano soltanto i minerali. Anzi, i primi dati indicano che l'effetto potrebbe essere maggiore utilizzando  acqua povera di sali.
L'effetto è stato ben osservato in pazienti con il sistema barosferiflesso (quell oche mantiene i valori entro la norma) danneggiato. Nelle persone giovani e sane, invece, le variazioni della pressione appaiono molto più modeste, Ciò non toglie che nere mezzo litro di acqua prima di donare il sangue riduce del 20 per cento gli svenimenti, come ha dimostrato uno studio della Croce Rossa americana.


Nessun commento:

Posta un commento